Feste religiose Stampa

Molte sono ancora oggi le feste religiose che coinvolgono l'intero paese. Tra tutte ne ricordiamo alcune tra le più importanti.

CORPUS DOMINI

E’ celebrata a Premana con una processione che si snoda lungo le stradine periferiche del vecchio nucleo. Il percorso è totalmente addobbato con lenzuola, tendaggi e drappi di ogni genere a loro volta arricchiti e completati da quadri. Lungo questo percorso si snoda la processione; le antiche confraternite portano i loro stendardi e candelabri, gli aderenti seguono vestiti con le antiche divise e le donne per l'occasione indossano il “cotoon” e sul capo lo “strasciööl”.

FESTA DEI 3 RE

Tutti gli anni, la sera del 5 Gennaio, vigilia dell'Epifania, si svolge a Premana la cavalcata dei "tre re".

Questa tradizione risale al primo dopoguerra e originariamente veniva organizzata ed interpretata dal gruppo della confraternita. Ora viene organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Coro Nives, la Corale S.Cecilia e con l'aiuto di Pompieri, Alpini e Protezione Civile e interpretata dai coscritti ventenni. Viene curata e gestita in maniera ordinata anche per far fronte alla grande folla che segue i Magi, i quali percorrono le vie interne del paese a cavallo cantando il canto dei “Tre Re”. Ad ogni fermata del giro il canto viene intonato con grande calore da tutta la gente al seguito creando una forte emozione. Alla fine del percorso è allestito un presepe vivente situato sul sagrato della Chiesa Parrocchiale.

FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO

Viene celebrata la prima domenica di ottobre, in onore appunto della Vergine del Rosario, dopo la messa serale con una processione durante la quale tutti portano una fiaccola creando così una suggestiva atmosfera. Una statua della Vergine è portata a spalla lungo il percorso dai coscritti, il popolo la segue raccolto in preghiera.