Premana rivive l'antico Stampa

E’ una manifestazione di carattere storico-culturale, principalmente volta a riscoprire i mestieri, la vita quotidiana, le abitudini ed i sentimenti dei premanesi nella prima metà del novecento.

E' la perfetta rappresentazione di Premana, della Sua gente e di tutte le particolarità del Suo territorio: la tenacia, l'antica e radicata fede, la passione per la lavorazione del ferro, il duro lavoro pastorale ed agricolo, tutti valori che hanno consentito ai nostri avi di continuare a vivere in un ambiente suggestivo anche se molto povero.

E' inoltre una manifestazione che racconta di tradizioni, di canti popolari, di feste comunitarie, di un popolo che ha saputo lavorare duro, ma anche credere, sperare, ridere e cantare, trasmettendo a tutti i premanesi di oggi un forte rispetto per la storia del proprio paese, ed un profondo attaccamento alla terra ed alle montagne che la circondano.

Premana rivive l'antico é quindi la perfetta occasione per allontanarsi dal presente, ed assaporare alcuni magici momenti di un passato che affascina, e che viene semplicemente rappresentato per coinvolgere tutti coloro che sono curiosi di tuffarvisi dentro …

La manifestazione si svolge biennalmente negli anni pari, il secondo fine settimana di ottobre.

Logo_PRA