La Pro Loco
Ringraziamenti

statistiche contatore
Museo Etnografico PDF Stampa E-mail

Il Museo Etnografico di Premana, fondato nel '74, si è già imposto come una grossa realtà nell'ambito del rinnovato interesse per l'etnografia.

museoex2Si tratta di una delle iniziative più valide e complete attualmente realizzate nell'arco delle Prealpi Lombarde. Questa iniziativa, già meta di moltissimi visitatori, si presenta nella nuova sede ampliata e dispone di sala di proiezione con diapositive e videocassette riguardanti lavori del passato, un interessantissima mostra fotografica realizzata a cura del periodico locale “Il Corno”, oltre alla sala del ferro dove, attraverso la raccolta di utensili e manufatti originali, si ripercorrono le tappe storiche della lavorazione di questo metallo nel territorio premanese e la sala  dedicata alla vita di montagna dove possiamo trovare una vastità di attrezzi utilizzati dal contadino di montagna per lavorare i pendii, per coltivare la segale, l'allevamento del bestiame, il trasporto a spalla, ecc.

Nel 1995 è stata costituita l'associazione “Amici del Museo di Premana” con lo scopo di valorizzare il patrimonio museale ed il patrimonio storico della comunità e del territorio premanese.

museo_link

ORARIO DI APERTURA:
DA APRILE A OTTOBRE:
Mercoledì': ore 10-12
Domenica: ore 10-12 e 16-19
AGOSTO:
Tutti i giorni ore 10-12 e 16-19

VISITE GUIDATE:
Su prenotazione, possibilità di visita per gruppi e scolaresche durante
tutto l' anno in orari e giorni della settimana da concordare.

CONTATTI:
0341818085 – Sede museo